Esperienze

Le case di Nina - Misure anti Covid-19

In risposta al Coronavirus (COVID-19) Le case di Nina hanno adottato misure extra di sicurezza e igiene a tutela della salute degli ospiti.

Le nostre case non prevedono alcuno spazio in comune tra gli ospiti non conviventi e, pertanto, non offrono nessun momento condiviso se, ovviamente, non cercato. Le case offrono quindi totale garanzia di isolamento sociale; evitando, se non voluti, qualsiasi contatto tra gli ospiti, al di fuori della cerchia dei familiari conviventi.

La pulizia è sempre stata una nostra priorità come documentano le recensioni al riguardo. Tuttavia ora risulta ancora più importante perché tutti puntiamo a ridurre il diffondersi dell’infezione.

Ci teniamo a specificare che stiamo facendo tutto il possibile per aiutare a proteggere i nostri ospiti e per questo lasciamo tra un check-in e l’altro un intervallo di almeno cinque ore in modo da avere un lasso di tempo congruo tra un’occupazione e l’altra al fine di approfondire il ciclo di pulizia e garantire un’ampia aerazione dei locali.

E’ prevista, pertanto, per ogni ciclo di pulizia, la disinfezione di tutte le superfici toccate più di frequente (interruttori della luce, pomelli delle porte, maniglie degli armadi, telecomandi ecc.). Ovvero di tutte quelle parti più comunemente a contatto con le mani e che presentano il più alto rischio di eventuale contaminazione. Per questa ragione abbiamo temporaneamente tolto dalla dotazione delle case alcuni arredi e soprammobili non strettamente necessari.

Inoltre tutti gli ambienti delle case prima dell’ingresso degli ospiti sono sanificati attraverso l’utilizzo di una lampada germicida a raggi UV ad ozono contro batterie e virus.

Suggeriamo inoltre, per maggior cautela, di procedere, prima dell’uso, al lavaggio delle stoviglie, anche se pulite, con detersivo e in acqua calda.

Dotazioni

Per quanto riguarda la dotazione di ciascun appartamento, poiché sono già presenti: sapone monodose per mani/viso, shampoo doccia monouso, detersivi per stoviglie, detergenti disinfettanti per sanitari, cucina e pavimenti. Abbiamo deciso di integrarla con gel disinfettante per mani e guanti monouso.

Continueremo inoltre a monitorare costantemente l’intero processo di pulizia ed igienizzazione  di tutti gli ambienti per tutelare la salute dei nostri ospiti. A partire dagli addetti che eseguono il servizio, dotati di tutti i dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherina chirurgica ed occhiali) sia a tutela della loro salute, che allo scopo di preservare gli ambienti da eventuali contaminazioni durante il ciclo di pulizia.

Biancheria

La sanificazione, decontaminazione e disinfezione della biancheria è garantita dal nostro fornitore del servizio a noleggio.

 

Grazie per aver scelto le case di Nina ci auguriamo che la nostra ospitalità possa contribuire a lasciarvi alle spalle i momenti difficili vissuti in questi mesi. Vi auguriamo una buona permanenza e siamo felicissimi di ricominciare insieme a voi da questo piccolo angolo di pace e tranquillità.

 

Le case di Nina

Maratea, 3 Giugno 2020

A Maratea non perdete......

La vista che si gode dal monte San Biaggio ai piedi della statua del cristo.

Il tramonto sul mare visto dalla spiaggia di Fiumicello.

Gli antichi affreschi (XIV secolo) conservati nella chiesa dell’Immacolata nel centro storico.

L’antico Palazzo De Lieto (1734) sede della mostra archeologica permanente "Dal mare alla terra" che espone reperti di epoca romana rinvenuti nei fondali della costa di Maratea.

 

Le spiagge da visitare

La costa di Maratea si estende lungo 32 Km caratterizzata da numerose spiagge e calette dalle diverse caratteristiche.

In particolare vi consiglio di visitare:

"la spiaggia nera" e "la spiaggia di macarro" raggiungibili percorrendo la statale 18 in direzione sud;

"la spiaggia di Santa Teresa" e "calaficarra" localizzate nella frazione di Marina di Martaea;

"la secca" nella frazione di Castrocucco;

"la spiaggia del nastro" molto bella ma un po’ difficile da raggiungere e la piccolissima "Renicedda" nella frazione di Cersuta lungo la statale 18 in direzione nord;  

"la darsena" o "mare morto" una piccola caletta molto caratteristica e facile da raggiungere, lungo la strada che conduce al porto turistico;

"la spiaggia d’I Vranne" raggiungibile solo via mare, posta a poca distanza dal porto turistico in direzione sud.      

  

Di seguito un link in cui potete trovare un elenco completo e dettagliato di tutte le spiagge:

https://www.maratea.info/spiagge-maratea.html

 

Non solo Maratea......

Matera

Durante il vostro soggiorno a Maratea consigliatissima una visita alla città di Matera, di seguito alcuni suggerimenti per godere anche in un solo giorno delle sue bellezze storico artistiche. 

Prima di iniziare la consueta passeggiata tra i Sassi vi consiglio di visitare un sito gestito dal FAI (Fondo ambiente Italia) Casa Noha www.visitfai.it/casanoha dove è possibile immergersi nella storia di Matera attraverso la visione di filmati che raccontano l’evoluzione della città dal paleolitico ad oggi in maniera semplice e chiara. Questa prima tappa vi aiuterà a comprendere meglio le numerose trasformazioni subite dalla città nel corso dei secoli e quanto queste abbiano condizionato la sua storia recente.

Se proprio non riusciste a visitare tutte le chiese di Matera ve ne consiglio alcune tra le più suggestive: Chiesa rupestre madonna De Idris e San Giovanni in Monterrone, Complesso rupestre di madonna delle virtù e San Nicola dei Greci, Chiesa rupestre di Santa Lucia e Sant’Agata alle Malve e La Cattedrale.

Una menzione a parte merita la Cripta del peccato originale o Grotta dei cento Santi che si trova a circa 10 km da Matera e che per la sua bellezza viene definita la Cappella Sistina della civiltà rupestre…imperdibile! Trattandosi di una proprietà privata ed essendo il sito visitabile solo su prenotazione, occorre obbligatoriamente prenotare la visita guidata chiamando il cell. 320 3345323 della Coop. Synchronos (a cui è affidata la gestione del sito) o inviando una email all’indirizzo criptadelpeccatooriginale@gmail.com.

Inoltre vi consiglio una passeggiata nel Parco della Murgia Materana (0835 332262 - 388 8925407 - info@ceamatera.it) che si trova proprio di fronte ai Sassi e da cui si gode una vista mozzafiato sulla città. Potete andare da soli muniti di cartina o in compagnia delle numerose guide che non faticherete a trovare...ci sono vari percorsi, diversi sia per difficoltà che per durata. L'itinerario prevede la visita del Complesso rupestre di San Falcione, situato in una piccola lama nella gravina di Matera, il complesso rupestre contiene oltre una delle piu’ antiche chiese rupestri della murgia, i segni di un’antica pecchiara. Cosi’ venivano chiamati i numerosi apiari, le aree dedite all’allevamento delle api per la produzione di due materie molto preziose nel passato: il miele e la cera. Dopo la visita a San Falcione si arriva sul piazzale panoramico da cui lo sguardo si apre sull’ampio panorama dei Sassi, avendo modo di distinguerne i quartieri ed i siti principali. Una breve e semplice passeggiata ci porterà quindi a visitare la Chiesa rupestre della Madonna delle Tre Porte, arricchita da mirabili affreschi.

Ed infine, ma non per importanza, alcuni consigli culinari: Trattoria al Falco Grillaio cucina tipica della tradizione lucana, piatti semplici e alla portata di tutte le tasche. Imperdibili le orecchiette con le cime di rapa e l’agnello con le patate. La Gatta buia, un po’ più ricercato del precedente, rielabora con sapienza e fantasia le ricette tradizionali. Non economicissimo ma comunque con prezzi accessibili. Da provare assolutamente il baccalà in agrodolce. L’Abbondanza Lucana, un’esperienza indimenticabile per il palato, è tutto davvero ottimo dai primi ai dolci. E’ decisamente caro ma vi garantisco che ne vale la pena.